Gli ordini possono essere respinti in toto o in parte per le ragioni descritte di seguito. In caso di esecuzione parziale e in funzione del tipo di ordine, la restante parte della posizione può venire rifiutata, cancellata o rimanere in sospeso.
Si prega di consultare la sezione relativa agli Ordini per ulteriori spiegazioni.
In primo luogo, gli ordini possono essere respinti, in tutto o in parte, quando le condizioni e i vincoli stabiliti per la loro esecuzione non possono più essere garantiti quando raggiungono il Marketpalce. Il principale motivo di tale rifiuto è la mancanza di liquidità al prezzo che soddisfa le condizioni e i vincoli fissati nell'ordine, perché il mercato si è mosso durante il tempo necessario per l'ordine di "viaggiare" dall'applicazione (piattaforma) del trader al Marketplace. Il tasso di rifiuto aumenta quando i vincoli all’esecuzione degli ordini sono massimali e/o la connessione al Marketpalce è lenta e irregolare. Il numero di ordini analoghi che raggiungono il mercato allo stesso istante può anche aumentare il tasso di rigetto degli ordini, in quanto gli ordini sono gestititi dando la precedenza ai primi che arrivano.
In secondo luogo, gli ordini sono respinti, in tutto o in parte, quando la loro esecuzione violerebbe i requisiti del margine. Ciò avviene quando al conto e impedito di aumentare l’esposizione o quando la potenziale esecuzione non sarebbe coperta dal margine disponibile al momento dell’invio dell'ordine.
Infine, gli ordini possono essere respinti in circostanze di mercato inusuali come un eccessivo allargamento dello spread, il salto della volatilità o altre circostanze in cui il processo di visualizzazione del prezzo è compromesso.
ATTENZIONE! I motivi del rigetto degli ordini sopra elencati non sono da considerarsi esaustivi. Sebbene improbabile, il rigetto può verificarsi a causa del sistema o per errori della controparte.
I trader sono invitati a monitorare attentamente i casi di rigetto degli ordini in modo da poter accantonare il trade o contenere i parametri degli ordini migliorando così la probabilità di esecuzione in considerazione della loro situazione. Inoltre, un tasso elevato di rifiuto degli ordini può segnalare che il collegamento tra l'applicazione e il server non funziona correttamente o è troppo lento.